Osteopatia

L’ Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come: “professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti”.

Si tratta approccio diagnostico e terapeutico manuale.

La sua EFFICACIA deriva da un’indagine complessiva delle condizioni del paziente, per cui non viene preso in considerazione esclusivamente l’apparato muscolo-scheletrico, bensì le iterazioni che questo intrattiene con l’apparato viscerale, circolatorio e nervoso.

Da tale approccio diagnostico, deriva un quadro clinico del paziente più COMPLETO dal quale partire per correggere meccanicamente, attraverso manipolazioni a vari livelli, le disfunzioni che causano le alterazioni patologiche.

L’osteopatia non tenta di correggere il sintomo o l’effetto, ma cerca di andare più in profondità ed indagare sulle CAUSE.

Osteopatia Spalla

Non si tratta quasi mai di un ‘’ Semplice mal di schiena ‘’ o di un ‘’ passeggero mal di testa ‘’: le nostre abitudini quotidiane ed alimentari, la postura ed altri scompensi fisici, possono influire sulla nostra SALUTE in modo più incisivo di quanto si possa credere.

Scegliendo l’osteopatia, si può risparmiare su medicine e trattamenti dolorosi, permettendo al nostro corpo di intraprendere un percorso di autoguarigione, sotto il controllo vigile di uno specialista, la cui preparazione è riconosciuta a livello INTERNAZIONALE.

Storia Osteopatia

Dove e quando nasce?

Nasce e progressivamente si diffonde negli Stati Uniti d’America a partire dalla seconda metà dell’ottocento grazie ad Andrew Taylor Still M.D. D.O. 1828-1917.

“L’osteopatia è una conoscenza scientifica dell’anatomia e della fisiologia, nelle mani di una persona intelligente e abile che può applicare questo sapere verso un Uomo nel momento in cui questi abbia perduto il suo equilibrio di salute; oppure in caso sia ammalato, abbia subito uno shock, in seguito a sforzi o cadute, o in generale che abbia meccanismi deficitari o alterati in qualsiasi parte del corpo.” (A.T. Still, 1898)

Riconosciuta e regolamentata in Inghilterra e Francia, cosi come in Finlandia e Svizzera , USA, Canada, Australia, e Nuova Zelanda, l’ Osteopatia in Italia ha iniziato la sua procedura di riconoscimento nel 2007 e, nonostante non si sia arrivati ancora ad un’equiparazione con le professioni sanitarie, la disciplina, a seguito della sua forte crescita e diffusione a livello Nazionale (oggi si contano circa 5.000 operatori) risulta essere la Medicina complementare più utilizzata e richiesta dagli Italiani (Eurispes 2012).

Quando ho bisogno dell’Osteopata?

L’OSTEOPATIA è MOLTO EFFICACE nel trattamento del DOLORE e di molti disturbi della COLONNA VERTEBRALE.

Può contribuire ad alleviare un enorme gamma di condizioni dolorose che siano esse di tipo cronico, acuto o di lieve entità.

  • Problemi articolari: Male al ginocchio, al gomito, sciatica, cruralgia, nevralgia cervicobrachiale, lombalgia, dorsalgia.
  • Cranio: Cefalea di origine cervicale, cefalea di origine ansiogena, nevralgia facciale, nevralgia del trigemino cefalea post-traumatica, cefalea di origine digestiva/visiva/ mestruale/post-operatoria.
  • Problemi al sistema endocrino:Disturbi della crescita, disturbi della tiroide e delle ovaie.
  • Problemi digestivi:Sindrome del vago, nausee, disturbi della cistifellea, costipazione, colite, diarrea male e crampi allo stomaco (tranne l’ulcera), dispepsia, ernia iatale.
  • Problemi cardiocircolatori: tachicardia, ipertensione, ipotensione, emorroidi.
  • Occhio: Ipertensione, glaucoma, dolore negli occhi, mal di testa nel leggere, stanchezza visiva, occhi lacrimosi, disturbi della messa a fuoco.
  • Naso / gola / orecchio: Rinite, sinusite, narice tappata, raucedine, mancanza di voce, orecchie tappate, abbassamento dell’udito, rinforzo delle qualità vocali (insegnanti, cantanti, attori di teatro).
  • Polmoni: Tosse, dispnee, asma.
  • Denti: Necessità di collaborazione tra odontoiatra e osteopata per i dolori e/o disturbi all’articolazione temporo-mandibolare con mal di testa, di nuca, di schiena.
  • Problemi genitali: Amenorrea (assenza di mestruazioni), dismenorrea (mestruazioni dolorose), ipertrofia prostatica benigna, determinati casi di infertilità o sterilità

Sarò felice di fornirvi ulteriori delucidazioni in merito all’efficacia dell’osteopatia in relazione al caso concreto, Per consulenza o prenotazioni, si prega di inviare una mail a info@andreaborgonovo.it o chiamare il 333 809 4458.

Ciao, come ti posso aiutare?