Fisioterapia e movimento

Così come una macchina complessa, il nostro corpo è fatto di ingranaggi. Muscoli, articolazioni, ossa e nervi.

Talvolta intervengono disfunzioni a livello più o meno generalizzato che però non sono in grado di guarire da sole. Talvolta la vita di tutti i giorni ci mette a dura prova con lavoro, studio, preoccupazioni, stress.

Hai mai notato a quante volte rimani fermo nella stessa posizione mentre lavori? Poi stacchi e inizi subito a controllare lo smartphone o il tablet per mandare email o “svagarti” riducendo al minimo l’attività fisica?

Spesso il dolore non è dovuto a un “MOVIMENTO SBAGLIATO” o una “POSTURA SCORRETTA” ma alle nostre abitudini di vita.

L’abitudine a NON MUOVERSI rende progressivamente RIGIDI e scarsamente capaci di sopportare sforzi fisici e psicologici.

E se non esitiamo a portare la nostra auto dal meccanico quando si accendono le SPIE nel cruscotto, allo stesso modo dobbiamo comportarci con il fisioterapista, quando il nostro CORPO lancia inequivocabili SEGNALI D’ALLARME.

Posizione lavoro fisioterapia
Andare dal fisioterapista

Quando devo andare dal fisioterapista?

  • Dopo un INTERVENTO CHIRURGICO. Il nostro corpo deve essere rieducato al movimento in modo graduale e naturale.
  • Dopo un trauma, una distorsione, un infortunio muscolare. Il DOLORE è un campanellino d’allarme che il nostro corpo ci manda: è controproducente ricorrere agli antidolorifici che portano ad ignorare il trauma e ad operare compensazioni, senza risolvere il problema.
  • Per EVITARE un intervento chirurgico. In alcuni casi, specialmente in pazienti d’età avanzata, un’operazione sarebbe controproducente e talvolta lesiva. La terapia conservativa è una SOLUZIONE SCIENTIFICAMENTE riconosciuta come efficace e sicura, nel recupero e nei risultati.
  • Per migliorare la QUALITÀ della propria vita. Se è vero che l’età media si è allungata, è altrettanto doveroso dar ascolto al nostro corpo sotto ogni aspetto, sia fisico che posturale. È meglio curare il mal di schiena oggi che ritrovarsi con patologie croniche in un domani neanche troppo lontano.
  • Se pratichi sport, a qualsiasi livello. Il fisioterapista è in grado di consigliarti i ritmi ed i tempi di recupero in relazione alla tua capacità fisico-muscolare. Inoltre, attraverso un percorso universitario lungo tre anni e più di 500 ore di tirocinio, si tratta di una figura altamente qualificata.

TI AIUTERÒ a gestire il dolore e lo stress migliorando la capacità del TUO corpo di trovare le migliori risorse per sentirti bene.

Ciao, come ti posso aiutare?